La vetrina, 450 cm. Di lunghezza, x 250 cm. di altezza x 150 cm. di profondità, ha come filo conduttore, la bicicletta.
Il tema dell’allestimento è: “Ruota grande, + ruota piccola, + pedali, = Biciclo. IL sottotitolo è: “Ieri, Oggi, Domani”.
Nella parte alta della vetrina, è inserito uno striscione, (con riferimento a quello posizionato all’arrivo, nelle corse in bicicletta), con la scritta “TRAGUARDO 1870”. Tutto Il tema fa riferimento a questa data.
Al centro della vetrina è stato costruito un BICICLO, (ruota grande + ruota piccola + pedali). La ruota grande è sostituita da una scultura realizzata in ceramica policroma di cm 110 di diametro, raffigurante la stilizzazione della meccanica di una bicicletta, con gli ingranaggi, la catena, i raggi e la stilizzazione delle nuove tecnologie…….
1) A sinistra, il pannello “IERI”, presenta la semplificazione della prima Macchina per correre. Il gruppo è composto dagli elementi simbolici di questo nuovo mezzo meccanico;
2) Al centro, “OGGI”, rappresenta l’invenzione del BICICLO, (1870);
3) A destra, “DOMANI”, l’invenzione del VELOCIPEDE, con le nuove tecnologie..
Due sono le considerazioni:
A sinistra, gli elementi che compongono la “Macchina per correre”, sono tutti evidenti e completamente visibili, dato che l’invenzione è già stata realizzata prima della data 1870,
A destra, si osservano solamente le parti di una bicicletta (da notare che si tratta di una bicicletta GANNA, marca storica, costruita a Varese), quasi completamente interrata dato che è stata inventata dopo il 1870.
Tutti questi elementi sono appoggiati su una “strada interrata”. La terra ricorda una via della città, nel lontano 1870.
In basso, sul terreno, ad ogni gruppo, sono inseriti una serie di immagini che ampliano e documentano la visione del mezzo tecnico illustrato.