Ruggero Marrani è nato nel 1941, vive e lavora a Barasso (VA).
E’ nipote dell’architetto liberty Giuseppe Marrani con il quale ha appreso le prime nozioni artistiche.
Si è laureato all’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia, negli anni ’60.
Durante gli studi accademici è stato allievo del pittore Futurista Gerardo Dottori, lavorando con il Maestro, fino al 1968, anno in cui si è trasferito in Lombardia per iniziare il percorso di docente e contemporaneamente proseguire l’attività artistica , prevalentemente pittorica. Negli anni ’70, parallelamente alla pittura, ha iniziato l’esperienza della manipolazione della creta, creando “Sculture-oggetto”.
Dieci anni dopo, ha abbandonato definitivamente la pittura a favore della scultura, utilizzando però sempre le conoscenze acquisite del colore. Questa nuova ricerca ha seguito tre percorsi distinti, tenendo però sempre come filo conduttore l’analisi del territorio.
Il primo, più coinvolgente, è stato quello “Aeroscultura” collegandolo alla esperienza Futurista dell’Aeropittura, realizzata nel periodo di collaborazione con Gerardo Dottori.
La successiva, si è focalizzata verso un lavoro impostato sul rapporto osservatore-opera d’arte.
Nasce così lo studio denominato “Scultura interattiva”.
In seguito, questo interesse viene approfondito grazie al coinvolgimento di una associazione di ipovedenti di Legnano che attraverso le opere di Marrani, si sono avvicinati alla scultura, usando le mani per leggerla e “vederla”. Infine, il terzo percorso dell’artista si rivolge verso una nuova esperienza che segue il filone della “Soaud Art”.
Inizia così una collaborazione con amici musicisti interessati al rapporto musica-scultura.
Questa ultima ricerca viene chiamata “Sculturarumore”.
Le sue ultime sculture sono state costruite per essere collocate in spazii esterni e per allestimenti estetici-architettonici.
Marrani fa parte del gruppo del Circolo degli Artisti di Varese. Le sue opere si trovano in diversi musei italiani; in Lombardia: al museo d’Arte moderna del Castello di Masnago “VA”; al Museo Della Ceramica “G. Giannetti” di Saronno; al Museo d’Arte Moderna “P. Valle” di Maccagno “VA”.
Marrani lavora nel suo laboratorio di Barasso “VA” in via Monviso n°5
Tutta la documentazione artistica è depositata presso:
- Archivio per I'Arte Italiana del 1900 Kunsthistorisches Institut di Firenze;
- Galleria d'Arte Moderna Gallarate (VA);
- Museo d'Arte Moderna Chiostro di Voltorre (VA);
- Museo d'Arte Moderna "Parisi - Valle" di Maccagno (VA);
- Museo della ceramica - Laveno Mombello (VA);
- Museo della ceramica "G.Giannetti" - Saronno (VA).